Euro 2020, Martedì la decisione definitiva sullo slittamento

Euro 2020, Martedì la decisione definitiva sullo slittamento

Ormai il Covid-19 sta danneggiando anche lo sport, con grandi eventi, rinviati per rischio di contagio. Già saltate le prime tre gare, di F1, Motomondiale, con il rinvio delle grandi classiche del ciclismo, italiano e non, e sopratutto lo slittamento del giro d’Italia.

Questo sta mettendo a dura prova anche il calcio, con i campionati fermi, con ancora due mesi pieni di stagione da disputare. Il rischio Coronavirus, quasi certamente farà slittare Euro 2020, con un cambiamento di data.

Euro 2020, martedì la riunione sulla nuova data, nuove collocazioni anche per le coppe?

Martedì le 55 federazioni calcistiche europee si riuniranno a Nyon (Svizzera) per prendere una decisione in merito; con lo slittamento quasi certo, della rassegna continentale, il presidente dell’Uefa, Alexander Ceferin, dovrà riprogrammare il calendario di Champions ed Europa League. Ci sono da completare le partite degli ottavi di finale di ritorno, con nuove collocazioni, per quarti, semifinale e finale. I club, vogliono completare prima i campionati, e sono contrari alle assegnazioni delle coppe scudetto, con la classifica finora maturata.

La domanda è: di quanto slitterebbe Euro 2020? forse di un anno, ipotesi, più probabile, ma nel 2021, il calendario calcistico è denso di appuntamenti, concomitanti : Europei maschili Under 21, in Ungheria e Slovenia, e la rassegna continentale femminile in Inghilterra. La Fifa si oppone, perchè dal 17 giugno al 4 luglio 2021 ci sarà il mondiale per club a 24 squadre, per la sua prima edizione, in Cina.

E l’Europeo? In autunno. L’ipotesi a questo punto, prenderebbe corpo, con lo stop, dei campionati, per un mese e l’assegnazione della rassegna continentale per nazioni; un antipasto di quello che accadrà nel novembre 2022 per via dei mondiali assegnati al Qatar; non si potrà giocare in estate per via delle alte temperature estive nel paese asiatico. Bella “Gatta da pelare” per Ceferin, che già ha ricevuto molte critiche per non aver stoppato la Champions League, già dalla scorsa settimana.

Mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *