Nizza-Marsiglia: invasione, rissa e vittoria a tavolino

Nizza-Marsiglia: invasione, rissa e vittoria a tavolino

Scene allucinanti ieri sera all’Allianz Riviera nel derby della Costa Azzurra disputato tra Nizza e Marsiglia. Il derby viene interrotto sull’1-0 quando dalla Curva del Nizza viene lanciata una bottiglietta che colpisce il giocatore del OM, Payet, che stava per battere il calcio d’angolo. L’oggetto viene rispedito al mittente e scatta così un inseguimento con l’invasione in campo da parte dei Ultras rossoneri all’inseguimento dei giocatori del Marsiglia. Il big match viene sospeso per un ora ma poi riprende con solo la squadra ospitante in campo. Arriva così il 3-0 a tavolino per il Nizza.

Nizza-Marsiglia, è caos!

Il caos totale scatta al 76′ quando Payet va a battere un calcio d’angolo sotto la Curva del Nizza, la Brigata Rossa, la Curva più calda. Dagli spalti viene lanciata una bottiglietta, che colpisce il giocatore dell’OM. Bisogna sottolineare che in tutta la partita quando un giocatore del Marsiglia andava a battere un angolo sotto la Curva del Nizza volavano oggetti da ogni parte. Ma qua i giocatori ospiti non hanno più fatto finta di niente; dopo essersi rialzato, Payet ha lanciato a sua volta la bottiglietta alla Curva e in suo aiuto è arrivato Alvaro Gonzalez, che ha provocato gli Ultras del Nizza. Proprio da qui è scattata l’invasione nel campo da parte di circa 60 persone all’inseguimento dei giocatori dell’OM. Scene raccapriccianti.

Sono intervenuti anche i dirigenti delle due squadre e hanno mandato i giocatori immediatamente negli spogliatoi di corsa per ripararsi. La partita è stata sospesa per oltre un ora, fino a quando il Prefetto ha deciso di far riprendere la partita con l’ok della polizia per ragioni di ordine pubblico. A pochissimi minuti dalla mezzanotte, alle 23:48, l’arbitro Benoit Bastien rimanda le squadre in campo, ma il Marsiglia si rifiuta di giocare.Pablo Longoria, presidente dell’OM, parla cosi: “Non siamo scesi in campo per proteggere l’incolumità dei propri giocatori che sono stati aggrediti”. La partita riprende con soltanto i padroni di casa sul prato di gioco. Il pallone viene riposizionato sul corner e si sente subito il triplice fischio. Vince il Derby il Nizza 3-0 a tavolino.

Giocatori feriti: Luan Peres e Guendouzi

Vengono pubblicate immediatamente su Twitter le foto di due giocatori dell’OM, Luan Peres e Guendouzi, due giocatori rimasti feriti nello scontro scatenato in campo tra Ultras e giocatori. Il Nizza dovrà rispondere per l’invasione dei suoi tifosi in campo, mentre il Marsiglia per l’atteggiamento violento di un assistente di Sampaoli, ripreso dalle telecamere, che ha aggredito uno degli invasori. Il Derby della Costa Azzurra si conclude così, con una vittoria a tavolino per i padroni di casa, in virtù del gol di Dolberg segnato al 49′, per il ritiro della squadra avversaria. In attesa di ulteriori sviluppi che arriveranno dalla Commissione disciplinare.

Mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *