Newcastle – Milan: le probabili scelte di Howe e Pioli

Newcastle – Milan: le probabili scelte di Howe e Pioli

Vincere per garantirsi quanto meno il “ripescaggio” alla fase finale dell’Europa League, sperando poi di ricevere buone notizie da Dortmund – Psg. Questa la missione del Milan che domani chiude un complicato girone F di Champions League, nella trasferta contro il Newcastle United, allo stadio St.James Park di Londra. I rossoneri sconfitti sabato dall’Atalanta e scivolati a nove punti di distacco dalla capolista Inter, non possono permettersi di uscire clamorosamente dall’Europa. Partita chiave anche per gli inglesi; infatti, con una vittoria domani, sperando in un pari tra Borussia e Psg, gli inglesi sarebbero qualificati agli ottavi di finale proprio a spese dei parigini per scontri diretti favorevoli: 4-1, 1-1 nelle due partite. Il “Diavolo” è ultimo in classifica con 5 punti al pari del Newcastle che però ha una differenza reti finora, migliore. Secondo il Psg con otto punti e primo e già qualificato il B.Dortmund con 11.

All’andata a s.Siro il Milan con enormi occasioni da gol, non riuscì a trovare la porta, rischiando la beffa al 93° sull’unico tiro in porta degli inglesi. La squadra di Eddie Howe tra infortuni e risultati incostanti, non se la passa meglio dei rossoneri. Sconfitta 4-1 domenica pomeriggio, nella sentita partita contro il Tottenham.

Marea di indisponibili negli inglesi: John Willock, Sven Botman, l’ex Brighton, Burn e il portiere titolare, Nick Pope (fuori per molto tempo). Murphy Barnes, Anderson e Targett, gli altri infortunati. Manca anche il grande ex Sandro Tonali (squalifica calcioscomesse). In porta, Martin Duvrabka (non benissimo contro il Tottenham). Difesa obbligata con Fabian Schar e Jamaal Lescalles, che sembrava fuori dal progetto tecnico dei Magpies. A destra, l’ex Tottenham e Atletico Madrid, Kieran Trippier, con Livramento a sinistra. Emergenza anche a centrocampo sulla mezzala destra, perchè c’è il giovane Miley. Bruno Guimaraes e Joelinton a completare il reparto. Miguel Almiron e Jack Gordon, attaccanti esterni a sostegno della punta centrale, l’ex Real Sociedad, Alexander Isak.

Assenze anche da parte rossonera: Pierre Kalulu e Malik Thiaw le più pesanti. Dubbio se convocare o meno, Simon Kjear:”Ha recuperato ma non è pronto”; così aveva detto Stefano Pioli venerdì scorso. Non ci sono Mattia Caldara e Ismael Bennacer (non in lista Champions). Assente anche Marco Sportiello. Davanti a Mike Maignan, Fikayo Tomori (unico centrale difensivo puro a disposizione). Tocca a Theo Hernandez, spostarsi ancora a sinistra del settore centrale difensivo. Davide Calabria e Alessandro Florenzi, terzini. Ruben Loftus Cheek a comandare il centrocampo con Yunus Musah e Tijjiani Reindjers, mezzali. Christian Pulisic e Rafa Leao, esterni d’attacco con Olivier Giroud, punta centrale.

Le disposizioni tattiche al St.James Park; Londra, domani ore 21.00

Newcastle (4-3-3): Duvravka; Trippier, Schar, Lescalles, Livramento; Miley, B. Guimaraes, Joenlinton; Almiron, Isak, Gordon

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, T. Hernandez, Florenzi; Reijinders, Loftus Cheek, Musah; Pulisic, Giroud, Leao

Mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *