Tesoro Newcastle: ecco chi è il nuovo proprietario dei Magpies

Tesoro Newcastle: ecco chi è il nuovo proprietario dei Magpies

Incredibile in Inghilterra: ieri i tifosi del Newcastle erano tutti fuori dalla sede per festeggiare l’arrivo del nuovo proprietario, il principe Bin Salman, il figlio del re saudita.

Tutti scatenati per l’ufficialità del passaggio di proprietà

“Il gruppo di investimento guidato dal Public Investment Fund, e comprendente anche PCP Capital Partners e RB Sports & Media, ha completato l’acquisizione del 100% di Newcastle United Limited e Newcastle United Football Club Limited dalla St. James Holdings Limited”.

Una proprietà milionaria, che batte il Psg con £100BN di patrimonio in più. I tifosi sono alle stelle: i sauditi, con il loro immenso patrimonio, portano il club in vetta alla classifica delle squadre con il maggior capitale.

Dopo una lunghissima telenovela con la vecchia proprietà con protagonista Mike Ashley per 14 anni, il club fa una rivoluzione mai vista prima; il club viene venduto per 300 milioni di sterline. Grazie al fondo PIF, Fondo Investimenti Pubblici, Bin Salman possederà l’80% del club, insieme a l’impresa della donna d’affari Amanda Staveley (PCP Capital Partners) e dalla compagnia RB Sports & Media.

Ma la cosa sconcertante che rende la proprietà unica è il bilancio del 2020. Nell’anno passato il PIF ha fatturato 370 miliardi di euro. Nessun’altra proprietà può vantare un patrimonio simile.

Chi è il principe Bin Salman?

Mohamed Bin Salman Al Sa’ud è il figlio dell’attuale re saudita Salman, principe ereditario, vice-primoministro e ministro della difesa dell’Arabia Saudita. In poche parole: un membro della famiglia reale. 36 anni e un patrimonio di 18 miliardi di dollari, come lo sceicco del Manchester City Mansour.

Mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *